Diventare Executive coach: Come e perché diventare coach professionista” è il libro di Pier Paolo Colasanti, acquistabile come ebook su Amazon:

L’ebook si presenta come una guida che ha l’obiettivo di supportare quanti vogliono orientarsi nel mondo del coaching: dai principianti della professione ai più esperti interessati a formarsi secondo standard internazionali riconosciuti e a diventare executive coach.

La  prefazione al manuale è  di Giovanna D’Alessio, past president di ICF Global e fondatrice nel 2002 del chapter italiano dell’International Coach Federation (ora ICF Italia) e ideatrice di una delle più importanti aziende di riferimento per il coaching e lo sviluppo organizzativo in Europa: Life Coach Lab (sviluppatasi ora in due aziende; Asterys e Asterys Lab).

Giovanna nel 2002  aveva creato una breve guida alla professione e Pier Paolo ha esteso e approfondito quell’iniziale guida rendendola oggi un vero e proprio manuale che cerca di rispondere a domande molto frequenti: Cos’è e a che serve il coaching, le diverse tipologie di coaching e le aree di specializzazione, quali percorsi formativi è possibile intraprendere, quali scuole scegliere, come avviare l’attività professionale o come integrare il coaching nella propria professione.

Attualmente il coaching è diffusamente riconosciuto come il metodo più efficace per sviluppare il potenziale delle persone e per raggiungere obiettivi specifici. Un numero sempre maggiore di aziende utilizza l’executive coaching per migliorare le prestazioni e sviluppare il potenziale delle proprie risorse umane e per ampliare le competenze di leadership e interpersonali. Di contro la forte crescita in Italia del mercato del coaching ha portato allo sviluppo di un’offerta formativa in questa professione quanto mai varia e non sempre professionalmente etica. Ecco perché è importante districarsi in questo campo per chi vuole affacciarsi a questa professione con un approccio serio, strutturato e strategico. Leggendo l’ebook di Pier Paolo Colasanti risponderete ai  mille dubbi che sorgono quando si decide come diventare executive coach e sarete guidati alla scelta del percorso formativo e professionale più adatto alle vostre esigenze