Certificazione Intelligenza Emotiva

//Certificazione Intelligenza Emotiva
Certificazione Intelligenza Emotiva 2017-03-10T09:58:51+00:00

PP LOGO 100x100Six Seconds è un’organizzazione globale dedicata allo sviluppo delle competenze socio-emotive (intelligenza emotiva). È la più grande organizzazione del mondo dedicata a questi temi, con uffici in 10 paesi del mondo e professionisti certificati in oltre 75 paesi.

La partnership con Six Seconds nasce per offrire ai Coach professionisti la possibilità di utilizzare con successo nuovi ed efficaci strumenti di sviluppo personale, validati scientificamente in Italia e nel mondo.
Questo corso di certificazione SEI Assessment è stato progettato da Asterys Lab in collaborazione con Six Seconds per Coach e professionisti nel campo dello sviluppo personale che desiderano integrare lo strumento nella propria pratica, sfruttando pienamente tutte le potenzialità di sviluppo personale dello strumento e della certificazione intelligenza emotiva.

Asterys Lab-The Campus è l’unica scuola di coaching autorizzata a formare e certificare sugli strumenti psicometrici della Linea SEI Assessment in Italia.

Alla fine del corso:

  • Imparerai ad utilizzare lo strumento SEI Assessment come modello di misurazione e sviluppo delle competenze d’intelligenza emotiva (quoziente emotivo) delle persone
  • Avrai approfondito le teorie scientifiche, le ricerche e gli studi su cui si fonda il costrutto dell’IE che è alla base dello strumento
  • Avrai appreso come applicare il questionario nei setting di coaching, team coaching, sviluppo personale, formazione
  • Conoscerai i diversi feedback report che la linea SEI Assessment mette a disposizione per personalizzare le più svariate esigenze di intervento
  • Avrai approfondito la conoscenza del tuo QE (quoziente emotivo) e come utilizzarlo nella professione
  • Conseguirai la: EQ Assessor Certification

Aree di apprendimento:

  • Teoria dell’intelligenza emotiva e del modello SEI basato sugli studi dei pionieri dell’intelligenza emotiva Salovey e Mayer
  • Comprensione approfondita dei livelli d’interpretazione dei report e delle informazioni in esso contenute
  • Pratica di restituzione e di analisi del development report SEI.

Struttura del corso

Il corso si svolge a distanza in videoconferenza e prevede sessioni di gruppo e sessioni individuali e attività di distance learning.

Contenuti

  • Introduzione al modello teorico dell’Intelligenza Emotiva
  • Il modello dell’IE di Six Seconds (le 3 macro aree e le relative competenze)
  • Perché misurare
  • Carta d’Identità e aspetti psicometrici
  • Validità, attendibilità e caratteristiche
  • Gli ambiti di applicazione
  • I feedback report della Linea Sei Assessment
  • Il SEI 360° – Introduzione
  • Come leggere e interpretare i profili SEI
  • Six Seconds Intranet: la piattaforma che rende i Certificati SEI autonomi nella gestione dei loro progetti.

A chi è rivolto

Coach e professionisti nel campo dello sviluppo personale, che desiderano formarsi in modo scientifico sull’intelligenza emotiva e certificarsi a livello internazionale sugli strumenti di assessment e sviluppo dedicati all’intelligenza emotiva (EQ Assessor Certification), con particolare focus sulle opportunità di crescita personale offerte dagli strumenti SEI Assessment, Development Report, Leadership Report, ma anche Brain Brief Profile, Brain Talent e sul loro uso in una relazione di supporto alla persona.

Requisiti per partecipare

Avere già partecipato ad una formazione base di coaching e/o di altra professione di supporto alle persone. Per l’iscrizione viene richiesto l’invio del cv e la scuola si riserva la facoltà di accettare o meno l’iscrizione.

Opportunità per i certificati

Dopo la certificazione potrai partecipare al SEI Practice, il percorso esclusivo pensato per sostenerti dopo la certificazione accompagnandoti con tutoring e supervisione in tutti gli aspetti legati alla somministrazione e restituzione del SEI con clienti veri, nel corso della tua attività professionale reale.

Durata del percorso

La durata complessiva del percorso é di circa un mese, le attività individuali possono essere modulate secondo le esigenze individuali in accordo con il trainer.

Il corso si svolge interamente a distanza, in videoconferenza ed e-learning,

In videoconferenza prevede sessioni di gruppo e sessioni individuali per un totale di 9 ore di attività sincrona, mentre  sulle piattaforme di distance learning di Asterys Lab e Six Seconds puoi prevedere un impegno di circa 10/20 ore di esercitazioni e self study,

Costo

€ 1.290 + IVA (€ 1.573,80 IVA inclusa)
Il pagamento avviene all’atto dell’iscrizione con bonifico o con carta di credito sulla piattaforma Paypal. Eventuali esigenze diverse, iscrizioni “aziendali” o specifiche richieste possono essere presentate prima di effettuare l’iscrizione. Se vuoi iscriverti a questo corso vai alla pagina per effettuare l’ordine.

Calendario Sessioni

Ogni mese viene avviato un percorso di certificazione (esclusi Agosto e Dicembre). Le iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento dell’anno e potrai cominciare il tuo percorso nella prima edizione disponibile.

Se vuoi approfondire o intendi iscriverti e inviare il tuo cv, compila i campi qui sopra.

Dal 1 gennaio 2017 per rinnovare la certificazione Six Seconds ogni anno dovrà mantenere il suo status attivo per vederla rinnovare automaticamente, perché questo accada dovrà:

  • Utilizzare almeno 100 crediti (Profile, SEI, VS) durante l’anno così da mantenere il focus sull’erogazione degli assessment a cui è certificato. Cento crediti significa più o meno 3 persone a cui restituire un report! Quindi un minimo allenamento che consentirà però di non perdere il feeling con gli strumenti;
  • Accumulare 12 ore di crediti formativi (Continuing Education). Queste ore formative serviranno al suo aggiornamento sul tema Intelligenza Emotiva;

Il rinnovo annuale include il mantenimento gratuito della membership Ally (50$ di valore) su EQ.org, il portale dell’Intelligenza Emotiva. Per accedere a free elearning, partecipare a gruppi di lavoro in distance e scaricare materiale sull’EQ dalla Library.

Le 12 ore di Continuing Education saranno ottenibili scegliendo da una lista di attività accreditate direttamente da Six Seconds, alcune potranno essere gratuite mentre altre a pagamento.

Nel caso non si realizzino queste attività e quindi non si mantenga lo status attivo:
se un EQ Assessor non svolge le attività previste per rimanere aggiornato, la sua certificazione e il suo profilo su EQ.org, entreranno in stato INATTIVO, la library su EQ.org non sarà più disponibile e l’account tools bloccato (non potrà più acquistare e usare gli assessment).
Entro i 24 mesi successivi, l’EQ Assessor INATTIVO potrà ancora riattivare la sua certificazione svolgendo uno specifico eLearning collegato al percorso di certificazione + utilizzo di almeno 100 crediti. Passati i 24 mesi, la certificazione scadrà definitivamente e per tornare ad usare gli strumenti Six Seconds si dovrà ripetere il percorso di certificazione.

Per ulteriori informazioni e notizie aggiornate sul tema rinnovo certificazione questo é il sito Six Seconds.