Mentor Coaching e Supervisione
.
Mentor Coaching
Attualmente ICF definisce il Mentor Coaching come: “coaching e feedback in un processo di dialogo collaborativo basato sull’ascolto di una sessione, dal vivo o registrata, finalizzata al potenziamento delle capacità del coach in linea con le competenze ICF.
Il Mentor Coaching si focalizza principalmente sullo sviluppo delle competenze di coaching. Un coach professionista, attraverso dialogo e feedback, aiuterà il candidato a raggiungere e dimostrare le competenze al livello richiesto dalla credenziale che vuole ottenere o rinnovare.
La Supervisione offre al coach opportunità più ampie e ricche di supporto e sviluppo. Nella Supervisione, il coach è invitato a focalizzarsi soprattutto su che cosa sta accadendo nel suo processo e in che misura i temi personali possono avere un effetto nella propria professione.
Molti aspetti del Mentor Coaching possono essere inclusi nella Supervisione, che però può e deve includere molti più aspetti che un esperto Supervisore è capace di riconoscere e affrontare.
Supervisione Coaching
La Supervisione viene così definita da ICF: “ La Supervisione è l’interazione che si crea quando un coach porta periodicamente le proprie esperienze lavorative da un Coach Supervisore impegnandosi in un dialogo riflessivo e in un apprendimento collaborativo per ottenere sviluppo e benefici per il coach e per i suoi clienti.”
Il valore della Supervisione per il Coach:
- Contesto personalizzato di crescita personale e professionale
- Contesto in cui portare questioni etiche
- Contesto in cui portare incertezze e vulnerabilità personali
- Contesto in cui portare temi legati ai confini personali
- Ridurre il rischio di questioni etiche riduce il rischio per il coach e per i suoi clienti
- Opportunità di cogliere la meta-visione e la visione più ampia dei propri clienti, competenze e pratica.
Coaching Circle
Dopo aver terminato un percorso di formazione di coaching, anche dopo aver preso la credenziale, è alto il rischio di “viziare” la propria pratica con modalità poco efficaci e che si scostino dal coaching secondo ICF, tralasciando le linee guida e il codice etico ma anche adottando modelli di conversazione non specifici del coaching e/o mutuati da altre discipline.
Sebbene ci si aspetti, da ogni coach, che scopra e adotti un proprio stile e noi, come scuola, incoraggiamo, sempre, i nostri studenti a trovare la propria forma di espressione, è anche importante che il coach faccia attenzione a non concedersi licenze che poco hanno a che fare con il coaching rischiando, così, di perdere di efficacia.
Per questa ragione, Asterys Lab propone uno spazio per fare pratica di coaching, in gruppi di quattro, supervisionata da un mentor-coach professionista PCC. Il mentor coach darà feedback immediato e discuterà, con i partecipanti, anche le scelte che il coach potrebbe fare nelle situazioni che emergeranno di volta in volta.
Le opinioni dei partecipanti
Vuoi saperne di più?
Per qualunque dubbio o informazione telefonaci in orario d’ufficio, c’è sempre qualcuno per te
Sedi
Roma: via di Villa Zingone, 36 00151
Milano: via Conservatorio, 22 20122
Lunedì - Venerdì
9:00 – 13:00
15:00 – 17:00
Telefono
+39 0280016434
+39 0687165254
Parole chiavi più utilizzate: coaching professionale, coach certificato, coach aziendale
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ?
Cliccando sul tasto REGISTRATI accetto l’informativa privacy