Mentor Coaching e Supervisione

.

 

 

 

 

 

 

 

Mentor Coaching 

Attualmente ICF definisce il Mentor Coaching come: “coaching e feedback in un processo di dialogo collaborativo basato sull’ascolto di una sessione, dal vivo o registrata, finalizzata al potenziamento delle capacità del coach in linea con le competenze ICF.

 Il Mentor Coaching si focalizza principalmente sullo sviluppo delle competenze di coaching. Un coach professionista, attraverso dialogo e feedback, aiuterà il candidato a raggiungere e dimostrare le competenze al livello richiesto dalla credenziale che vuole ottenere o rinnovare.

La Supervisione offre al coach opportunità più ampie e ricche di supporto e sviluppo. Nella Supervisione, il coach è invitato a focalizzarsi soprattutto su che cosa sta accadendo nel suo processo e in che misura i temi personali possono avere un effetto nella propria professione.
Molti aspetti del Mentor Coaching possono essere inclusi nella Supervisione, che però può e deve includere molti più aspetti che un esperto Supervisore è capace di riconoscere e affrontare.

Supervisione Coaching

La Supervisione viene così definita da ICF: “ La Supervisione è l’interazione che si crea quando un coach porta periodicamente le proprie esperienze lavorative da un Coach Supervisore impegnandosi in un dialogo riflessivo e in un apprendimento collaborativo per ottenere sviluppo e benefici per il coach e per i suoi clienti.”

Il valore della Supervisione per il Coach:

  • Contesto personalizzato di crescita personale e professionale
  • Contesto in cui portare questioni etiche
  • Contesto in cui portare incertezze e vulnerabilità personali
  • Contesto in cui portare temi legati ai confini personali
  • Ridurre il rischio di questioni etiche riduce il rischio per il coach e per i suoi clienti
  • Opportunità di cogliere la meta-visione e la visione più ampia dei propri clienti, competenze e pratica.
K

Coaching Circle

Dopo aver terminato un percorso di formazione di coaching, anche dopo aver preso la credenziale, è alto il rischio di “viziare” la propria pratica con modalità poco efficaci e che si scostino dal coaching secondo ICF, tralasciando le linee guida e il codice etico ma anche adottando modelli di conversazione non specifici del coaching e/o mutuati da altre discipline.

Sebbene ci si aspetti, da ogni coach, che scopra e adotti un proprio stile e noi, come scuola, incoraggiamo, sempre, i nostri studenti a trovare la propria forma di espressione, è anche importante che il coach faccia attenzione a non concedersi licenze che poco hanno a che fare con il coaching rischiando, così, di perdere di efficacia.

Per questa ragione, Asterys Lab propone uno spazio per fare pratica di coaching, in gruppi di quattro, supervisionata da un mentor-coach professionista PCC. Il mentor coach darà feedback immediato e discuterà, con i partecipanti, anche le scelte che il coach potrebbe fare nelle situazioni che emergeranno di volta in volta.

Sviluppi il tuo essere coach

Le competenze e gli strumenti che l’ASTC ti offre come team coach sono indispensabili per essere un team coach davvero efficace. I nostri graduati riferiscono di una influenza molto positiva anche nelle loro attività di coaching individuale.

Certificazione internazionale

Asterys Lab e una realtà italiana che ha saputo portare i suoi corsi anche in nord america. Giovanna D’Alessio è stata presidente di ICF Global negli anni 2009 -2011. Il network Asterys è presente nei principali paesi del mondo con i suoi coach e offre supporto ad organizzazioni multinazionali. Il nostro brand è riconosciuto dagli addetti ai lavori a livello internazionale. Superato l’esame potrai fregiarti della certificazione ASTC Expert.

Credenziali riconosciute

Il master Asterys Systemic Team Coaching è tra i pochi accreditati AATC dalla International Coaching Federation. ASTC, quindi, ti permette di accedere al percorso per ottenere l’Advanced Certification in Team Coaching di ICF. Superato l’esame ASTC Expert ti rilasceremo il diploma AATC ICF con cui potrai richiedere le credenziali ICF ACTC.

Diploma riconosciuto

Il diploma che rialasciamo dopo il superamento dell’esame teorico permette l’accesso diretto all’application ICF e all’esame teorico. Dovrai accumulare un certo numero di ore di pratica professionale, ma il tuo diploma sarà riconosciuto a livello internazionale.

Asterys Lab: dal 2001 si distingue per competenza e professionalità

I clienti, i collaboratori e i partner normalmente si fidano di noi grazie alla nostra buona reputazione e quando ci scelgono lo fanno perché riconoscono la nostra competenza ed esperienza, ma quello che più conta in questa scelta è quanto si sentono in sintonia con i nostri valori, con quello che esprimiamo coerentemente in ogni circostanza. Asterys Lab, e il gruppo Asterys in generale, rappresentano la sintesi dei contributi delle persone che ci lavorano ogni giorno.

Possiamo offrirti alcune informazioni e lasciare che tu faccia le tue scelte, con la testa e con il cuore:

La Storia

 

  • come organizzazione dedicata al coaching e allo sviluppo organizzativo esistiamo in Italia dal 2001, abbiamo esperienza, serietà e capacità comprovate e riconosciute;

  • la nostra fondatrice, Giovanna D’Alessio, ha anche fondato il chapter italiano di ICF nel 2002 e nel 2010-11 è anche stata il primo – al momento unico – presidente di ICF Global proveniente dal continente europeo; abbiamo formato e supportiamo nel loro sviluppo centinaia di coach interni per le più importanti aziende multinazionali;

  • molti dei migliori professionisti in circolazione sono passati dalla nostra scuola di coaching, anche dopo averne fatta prima un’altra;

  • tutti i nostri coach e collaboratori hanno una Credenziale ICF e partecipano al programma di formazione permanente Asterys Lab;

  • abbiamo sempre investito una cospicua percentuale dei nostri utili in ricerca e sviluppo, i nostri programmi di formazione non sono mai rimasti uguali a se stessi per più di due anni, nuovi strumenti, nuove tecnologie per la formazione a distanza, nuove partnership internazionali arricchiscono ogni anno le opportunità di sviluppo che offriamo ai nostri clienti.
Cosa ottieni
  • offriamo ai nostri clienti coach selezionati che lavorano avvalendosi di una costante supervisione, seguendo i nostri modelli operativi, procedure, moduli, manuali, ecc.;

  • dopo ogni nostro intervento, di coaching, formazione o consulenza chiediamo ai nostri clienti feedback scritto e, fino ad oggi, ci hanno riconosciuto una media del 99% di soddisfazione generale;

  • il 98% dei nostri graduati usa il coaching nella vita professionale;
  • stimoliamo i nostri collaboratori a una continua formazione, offrendo regolarmente anche opportunità di formazione e certificazione interna invitando coach e trainer internazionali di altissimo livello;

  • con i nostri clienti adottiamo un approccio strategico e ci poniamo sempre in un rapporto di partnership, siano essi top manager alle prese con trasformazioni aziendali o singole persone in cerca di realizzare i loro sogni;

  • offriamo ai nostri clienti privati la possibilità fare percorsi di sviluppo personale come persone autonome e libere, senza necessariamente diventare seguaci di qualcuno o di qualche dottrina.

Le opinioni dei partecipanti

Docenti bravissimi

“Gli argomenti trattati durante il corso sono estremamente interessanti e stimolanti. i docenti sono bravissimi nel trattarli e nel creare un ambiente di lavoro accogliente. la possibilità di avere compagni di corso altrettanto stimolanti e interessanti è prossima al 100%”

Roberto Ferri – HR manager

Di grande ispirazione

“Il corso è stato di grande ispirazione per me per i suoi contenuti stimolanti, per la capacità dei trainers di adattare il programma ai bisogni della classe e per la qualità delle discussioni e degli scambi durante le sessioni.
Il concetto di “sistema” è potente e la metodologia presentata apre molte possibilità di applicazione nella vita professionale e non solo.”

Cristina Scapparino – Consulente e Coach

Trasformazionale

“il corso fornisce un interessante approccio metodologico alla gestione del Team Coaching, applicabile fin da subito in alcuni aspetti; interessante l’evoluzione della propria consapevolezza come coach, che si raggiunge con la graduale partecipazione alle sessioni e alle esercitazioni, e con la condivisione degli stimoli dati dagli altri partecipanti e soprattutto dai formatori.”

Partecipnte – Business Coach

Clima inclusivo

“Il clima inclusivo che ti fa sentire di poter imparare sbagliando è una costante.

Michele Stripoli – Manager e Coach

Mi ha aperto gli occhi

“Il corso mi ha aperto gli occhi, la mente e le percezioni verso un piano di osservazione nuovo ed incredibilmente importante. Fin da subito ho esercitato l’approccio sistemico nel mio lavoro di manager e coach. Formazione molto ben strutturata che consiglio con il cuore!”

Nicoletta Stellino – Manager e Coach

l

 

Vuoi saperne di più?

Per qualunque dubbio o domanda non esitare a contattarci senza impegno.
Compila il form sottostante o contattaci telefonicamente. Sarai messo in contatto con uno dei nostri Trainer per ricevere tutte le informazioni riguardo al percorso più adatto a te.

Vorrei:

Ho letto ed accetto la

5 + 13 =

Per qualunque dubbio o informazione telefonaci in orario d’ufficio, c’è sempre qualcuno per te

Sedi

Roma: via di Villa Zingone, 36 00151
Milano: via Conservatorio, 22 20122

Lunedì - Venerdì

9:00 – 13:00
15:00 – 17:00

Telefono

+39 0280016434
+39 0687165254

Parole chiavi più utilizzate:  coaching professionale, coach certificato, coach aziendale

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ?

Cliccando sul tasto REGISTRATI  accetto l’informativa privacy