Cambiare noi stessi per cambiare il nostro mondo: con questa profonda convinzione abbiamo scelto di creare un percorso di sviluppo della persona dedicato ai coach in formazione nella nostra scuola. Ogni argomento ed esperienza proposti sono pensati considerando le qualità personali necessarie a un coach per essere veramente efficace nell’applicazione delle 11 competenze di ICF al suo lavoro.
È un percorso indispensabile per coach che siano in grado, loro stessi per primi, di vivere in modo più consapevole, da protagonisti della propria vita e delle proprie scelte e non come semplici spettatori. Noi coach siamo consapevoli di avere la responsabilità di ciò che siamo e degli effetti delle nostre azioni, solo questa consapevolezza ci può permettere di accompagnare i nostri clienti attraverso i cambiamenti necessari, piccoli o grandi che siano, per raggiungere i risultati desiderati.
Per illustrare il metodo che ti accompagnerà verso questo cambiamento ricorreremo alla metafora del viaggio. Un viaggio attraverso te stesso e il mondo che ti circonda. Un viaggio che ti porterà esattamente lì dove vuoi essere, con chi desideri essere e soprattutto con il significato per cui vorrai esserci. Come ogni progetto, ambizioso o meno che sia, anche questo ha bisogno di avere una struttura che lo renda concreto e raggiungibile, una struttura che ti sarà illustrata più avanti.
Conosci te stesso
Lavorando in questo percorso acquisirai consapevolezza sia dei meccanismi che guidano i tuoi comportamenti sia dei tuoi schemi mentali – o credenze limitanti. Individuerai i bisogni principali e i valori su cui basi le tue scelte; prenderai coscienza delle tue emozioni; sarai stimolato a uscire dalla tua zona di comfort, a guardarti agire e a chiedere feedback all’esterno.
Il metodo
Questo sarà il tuo diario di viaggio, uno strumento necessario per raggiungere la meta. Ti sarà utile nel percorso di crescita; vi potrai trovare esercizi che renderanno concreti tutti i concetti con i quali ti confronterai; potrai trascrivere le tue riflessioni, gli ostacoli che troverai durante il viaggio e i successi che raggiungerai. Tappa dopo tappa, il diario sarà con te, testimone di ciò che eri alla partenza e di ciò che sarai all’arrivo. Il metodo utilizzato è quello dell’action learning: apprendiamo sperimentando. In generale ti saranno forniti dei contenuti e ti sarà chiesto di agirli. Contenuti per l’apprendimento e lo sviluppo ma anche azione e sperimentazione: essere e fare saranno sempre presenti in questo percorso. Troverai per ogni area di contenuto parti dedicate all’apprendimento e parti applicative con una serie di esercizi e test. Il nostro consiglio è di procedere passo dopo passo, sezione dopo sezione, con disciplina e passione. Ogni momento di crescita non è facile e anche un percorso come questo potrà non essere sempre semplice e fluido. L’impegno è fondamentale, così come la motivazione. Ti affiancherà anche un coach con cui potrai discutere dubbi e idee, il tuo coach ti supporterà e cercherà di spingerti oltre i tuoi limiti, ma sarai sempre tu a decidere fin dove arrivare.
È per questo che, prima di iniziare, ti chiediamo di prepararti al percorso.