Corso

Coaching SMART 1º livello

10 Lezioni

Asterys Lab – The Campus è l’esclusiva struttura dove riceverai la formazione che hanno ricevuto già centinaia di professionisti, manager, HR director, consulenti, psicologi, counsellor, ecc. in Europa e negli USA. Asterys Lab ha anche formato un gran numero di coach e facilitatori interni, per alcune importanti aziende, tra queste IBM, Unicredit, Fastweb, BNP Paribas, Telecom Italia, Nespresso e molte altre.

Quello che ti chiediamo è: studiare il materiale che ti viene messo a disposizione, partecipare alle attività di formazione e alle attività di sviluppo personale, esercitarti a casa e predisporti a ricevere feedback facendone sempre motivo di crescita.

Se ti metterai in gioco veramente, permetterai a tutto il gruppo di lavorare al massimo delle possibilità, i risultati saranno importanti e potrai veramente scoprire nuove possibilità per te stesso e per le persone che hai intorno.

Gli autori, di questo corso, portano le esperienze accumulate in tanti anni di attività professionale vissuta ai massimi livelli del coaching internazionale, entrando in contatto e collaborando con i migliori coach e con le aziende multinazionali più note per attenzione alle risorse umane e per risultati di business.

L’intenzione di questo corso è di divulgare a un pubblico più ampio e vario possibile i principi del coaching e illustrare le teorie scientifiche, psicologiche e pedagogiche che sostengono la metodologia e gli straordinari risultati che il coaching ottiene in ogni campo. L’intenzione è anche di fare questo mantenendo nel testo la necessaria leggerezza e semplicità, cercando di renderlo il più possibile accessibile e piacevole.

Le competenze di coaching, oltre a essere indispensabili per un coach professionista, sono importanti nella vita di tutti i giorni e in ambiti professionali vari, permettendo un cambiamento sostanziale nella qualità delle relazioni, una maggiore possibilità di comunicare efficacemente e lo sviluppo di una leadership veramente efficace, capace di coinvolgere e far sentire le persone ascoltate e valorizzate.

Si sente sempre più parlare di coaching, proliferano i coach in ogni disciplina e nelle occasioni più varie si incontra la figura del coach. Insomma, diversamente da quanto succedeva solo pochi anni fa, molte persone iniziano ad avere un’idea di cosa sia il coaching, il problema è che spesso queste idee sono molto varie e quindi ancora non si può dire che ci sia un concetto consolidato nel parlare di coaching.

Cos’è il coaching? Il coaching non ha una definizione universalmente accettata e ci sono diverse scuole di pensiero, diversi approcci e diversi punti di vista – noi ci riferiremo sempre al coaching secondo l’approccio di ICF, ma per comprendere cos’è il coaching lo si deve provare, vedere in azione, e non basta leggerne. Proseguendo nel percorso troverai la testimonianza di esperienze e alcune teorie di scienze psicologiche vissute dal punto di vista del coaching come lo intendono dei coach associati e accreditati dalla International Coaching Federation (ICF).

Leggi ed esplora le varie opportunità di apprendimento offerte da questo percorso, cercando di comprendere la struttura e i principi del coaching, ma soprattutto di applicarli nella pratica con l’augurio di farli diventare parte del tuo quotidiano, privato e professionale.

Buon lavoro!

Pier Paolo Colasanti