La mia Professione
Ogni cliente e ogni progetto sono opportunità uniche di apprendimento e conoscenza. In questo contesto sono costantemente stimolato a guardami dentro e conoscermi meglio. Ho scoperto su di me e sui miei comportamenti molte più cose di quante ne potessi immaginare.
Laureato in Economia e Commercio, ho seguito corsi di specializzazione in International Marketing e Finanza in Svezia e ho conseguito un Master of Business Administration (MBA) a Londra. Mi sono formato come Professional Coach presso Coach U e
Corporate Coach U, Colorado (USA) e sono certificato per l’utilizzo degli strumenti CTT (Cultural Transformation Tools di R. Barrett and Associates) e nell’uso di diversi strumenti diagnostici per la valutazione della leadership.
Ho iniziato professionalmente a Londra all’interno del gruppo ENI, per poi rientrare nel 2000 in Italia e ricoprire ruoli di responsabilità nel settore finanziario in varie società del gruppo francese Société Générale.
Sono un coach certificato da ICF (International Coach Federation), livello PCC, ed sono stato membro del gruppo Europeo dei Leader di ICF, del board di ICF Italia, dal 2002 supporto leader e manager nella gestione di progetti di trasformazione aziendale e cambiamento culturale, aree a cui sono particolarmente appassionato, all’interno di contesti multinazionali.
Sono inoltre coinvolto come trainer senior in percorsi di sviluppo della leadership e di team ad alta performance, con una forte focalizzazione nell’ancorare la piena espressione del potenziale umano al contesto organizzativo e di business di cui individui e team fanno parte.
Partner e Managing Director di Asterys, la società di sviluppo organizzativo internazionale con un network di oltre 80 facilitatori in 20 nazioni e Faculty Member di Asterys Lab – The Campus, la scuola di coaching.
Tendo ad annoiarmi facilmente, ma da quando ho iniziato questa professione non mi sono mai annoiato. Mi piacciono i colleghi in Asterys, Asterys Lab, il clima che abbiamo creato, i valori che veramente condividiamo e cerchiamo di portare avanti con il nostro lavoro.
Sono guest lecturer sui temi di strategia e trasformazione aziendale nel Master in International Business dell’Università di Bologna e ho collaborato per anni con il centro universitario CUOA come docente nei percorsi di Executive MBA.
Inoltre sono co-fondatore di un’associazione non-profit che organizza eventi culturali.