Problemi sviluppo personale? No, grazie.

Nello scegliere il tuo percorso di sviluppo personale potresti avere il dubbio di essere in buone mani, questo é logico e anche il segno che stai approcciando a questa scelta nel modo più corretto. Meglio risolvere prima tutti i dubbi per poi potersi affidare e ottenere i migliori risultati. Come molte altre attività, anche i percorsi di sviluppo personale possono presentare delle brutte sorprese, vediamo quali sono le più importanti da evitare:

Nei percorsi di sviluppo personale c’é sempre un margine di rischio e questo dipende da chi pensa e conduce questi corsi. Nel momento in cui ti predisponi per essere supportato nel tuo sviluppo personale, che sia in una lezione su argomenti personali, una lezione di yoga con contenuti inerenti il tuo modo di vivere, mangiare, respirare, o che si tratti di un semplice incontro di multilevel marketing, nel momento in cui inizi a seguire i consigli di qualcuno stai correndo il rischio di aver scelto la persona/organizzazione sbagliata.

Cosa rischi?

Rischi di convincerti di cose che non faranno bene alla tua vita o alla tua salute, potresti convincerti che quello che hai fatto fino ad ora é tutto sbagliato, che gli unici ad avere capito come funziona la vita siete tu e il tuo maestro/guru/coach/insegnante… il problema é che un percorso di sviluppo personale per funzionare deve essere affrontato proprio con la disponibilità a mettere in discussione le proprie convinzioni e abitudini…

Come fare per capire se il percorso che intendiamo seguire é quello giusto?

In breve quello che é importante capire é quanta libertà di autodeterminazione e scelta potrai avere durante il percorso e se quelli che hanno fatto già quel corso sono soddisfatti e “liberi” di essere e realizzare se stessi a prescindere dal chi organizza il corso. Altra cosa importante é sapere prima quali saranno le spese a cui andrai incontro. Attenzione ai percorsi gratuiti o a basso costo che spesso nascondono successive richieste di donazioni o spese da affrontare quando sei abbastanza coinvolto da non saper dire di no.

Questa e altre risposte sui percorsi di sviluppo personale le trovi qui.