Come supportare un gruppo
Per supportare il tuo gruppo nelle decisioni, ecco un modo per lavorarci meglio:
👉 È di grande aiuto avere chiaro:
📌 che tipo di conversazione il gruppo deve avere e se implica una decisione;
📌 che livello di autonomia viene dato al gruppo in termini di decision-making.
Se te lo stai chiedendo, puoi considerare questi 4 tipi di conversazione:
✔️ Condivisione di informazioni: non ci sono decisioni da prendere e ci si limita, ad esempio, a condividere report, risultati di ricerche o attività svolte.
✔️ Pianificazione: ci sono molte decisioni da prendere per cui serve una struttura e una modalità di facilitazione che permetta a tutti i membri di dare input. Alcuni esempi: identificazione di obiettivi e risultati, verifica dei bisogni, identificazione di priorità, creazione di action step (ad esempio il budget planning).
✔️ Risoluzione di problemi: ci sono decisioni da prendere e la facilitazione ha la funzione di ingaggiare i partecipanti rispetto a problemi, analisi della situazione, valore delle soluzioni proposte e action plan.
✔️ Costruzione della relazione: la facilitazione supporta le persone a conoscersi meglio e a creare coesione anche in ottica di decisioni da prendere. Alcuni strumenti utili sono le conversazioni per rompere il ghiaccio, le sessioni per creare le norme del gruppo e le sessioni per migliorare la comunicazione.
👉 Quindi, sei ha la responsabilità di gestire una riunione, cerca di avere sempre avere chiaro quale è lo scopo della conversazione: condivisione di informazioni o prendere decisioni?
👉 Inoltre, se occorre prendere delle decisioni, chiarisci all’inizio della sessione quale livello di autonomia ha il gruppo (empowerment).
🆘C’è un tipo di conversazione che fai fatica a portare verso una decisione? Racconta la tua esperienza nei commenti!
#conversazioni #decisioni #gruppolavoro #facilitazione #informazioni
Responses