Introduzione
Per diventare un buon coach “sotto al cofano” deve esserci una “buona” persona, buona nel senso di consapevole, disposta a sviluppare prima di tutto se stessa e sempre pronta a mettersi in gioco. Questa è la differenza tra “fare” il coach ed “essere” un coach.
In questa lezione vedremo anche i diversi tipi di coaching e nicchie di mercato.
Inoltre, un aspetto veramente molto importante per qualsiasi professione è che i professionisti, pur nell’essere talvolta competitor diretti, sappiano associarsi per il bene della professione, a maggior ragione nel coaching.
In Italia, dopo che la legge sulle professioni non regolamentate ha dato alcune responsabilità di autoregolamentazione alle associazioni di categoria, è aumentqto il numero di associazioni che operano sul territorio. Da qui la necessità di comprendere – anche – a quale associazione e quindi a quale tipo coaching si vuole appartenere.
Noi, come scuola di coaching, ci siamo ampiamente schierati con la International Coaching Federation, quindi non possiamo che rappresentarla come l’associazione a cui fare riferimento, ma in questa lezione abbiamo anche cercato di dare conto di altre associazioni, quelle che ci sembrano più degne di nota.
Identikit della lezione
Argomenti trattati: ICF ed altre associazioni di categoria; fare il coach o esserlo.
Obiettivi della lezione: Apprendere in modo chiaro le definizioni, gli standard di condotta e l’impegno che un coach ICF si assume secondo il codice etico ICF.
Istruzioni
Il corso è strutturato in Lezioni e per ogni Lezione ci possono essere un numero variabile di Argomenti. Sotto trovi tutti gli Argomenti che compongono questa Lezione. Per ogni Argomento dove non sia presente un Test di verifica finale potrebbe essere richiesto che tu impieghi un determinato tempo di lettura/studio prima di poter andare agli Argomenti successivi.
Quando trovi dei video ricordati che puoi metterli a schermo intero, metterli in pausa per leggere con comodo i testi eventualmente presenti o andare avanti e indietro veloce. In alcuni casi il video non necessita di audio e quindi non ha il controllo audio.
Alla fine di alcuni Argomenti è presente un Test di verifica dell’apprendimento, il Test di un Argomento è ripetibile quante volte vuoi e il punteggio realizzato non è calcolato, mentre lo è sempre nel caso di verifica alla fine di una Lezione o di un Corso.
Tutto il materiale presente in questo corso è coperto da copyright, ed è per il solo uso didattico all’interno di questo corso. Ogni altro uso è esplicitamente vietato e perseguibile per legge.