Nelle organizzazioni

Il coaching è riconosciuto a livello internazionale come il metodo migliore e il più personalizzato per assicurare che il potenziale e la performance dei singoli individui e del team vengano sviluppati e mantenuti nel tempo.

Chi si è avvalso della consulenza del coach ha riscontrato notevoli benefici, tra cui:

  • sviluppo di una maggiore capacità di prendere decisioni e di pensare in modo strategico
  • maggiore consapevolezza e sicurezza nelle proprie attitudini ed una maggiore abilità di gestione del proprio staff e gruppo di lavoro
  • una maggiore consapevolezza ed utilizzo delle proprie potenzialità
  • miglioramento delle capacità relazionali e di feedback propositivo
  • gestione più efficace dello stress e del cambiamento

In uno studio dell’International Personnel Management Association, si dimostra che se la formazione migliora la produttività mediamente del 22%, con il coaching si raggiunge l’88%” (Financial Times – Public Personnel Management, Washington, 1997).

Uno studio di MetrixGlobal sui risultati di un progetto di coaching per una delle aziende della lista Fortune 500 (studio presentato alla Conferenza Europea sul Coaching di ICF a Stresa, maggio 2003) ha dimostrato che il RoI (Ritorno sugli Investimenti) del coaching in oggetto è stato di oltre il 500%.

Un altro studio di Manchester Consulting, che conferma un RoI di oltre il 500%, evidenzia una serie di benefici per i manager ed executives intervistati.

Il corporate coaching è un’industria in espansione: basti pensare che il 58% delle aziende intervistate dichiara di avere incrementato nell’ultimo anno l’impiego del coaching al proprio interno. (Fonte: CIDP  Learning & Development Survey, 2006).

In un altro studio internazionale, il 79% delle medie e grandi aziende in UK ha dichiarato di utilizzare il coaching. Negli USA, nello studio su un campione di 101 aziende che usano il coaching, il 58% risulta essere composto da aziende di piccole-medie dimensioni, agenzie governative e non-profit (Auerbach, 2005).

L’utilizzo del coaching è in aumento perché è un approccio utile a raggiungere risultati straordinari all’interno dei team e nel business.

Le aziende oggi non si preoccupano più di trovare prove sull’efficacia del coaching, si chiedono piuttosto: “possiamo  permetterci di non usare il coaching nella nostra azienda?” e “Quale coach sarà più adatto per le nostre esigenze?”.

Che il coaching sia uno dei metodi più efficaci per far sì che le persone evolvano e per ottenere incrementi nelle performance di business è una consapevolezza che sta emergendo con forza.