ICF si impegna a mantenere e promuovere l’eccellenza nel coaching. Pertanto ICF si aspetta che tutti i suoi membri e i coach accreditati (coach, mentor di coach, supervisori di coach, trainer di coach o studenti di coaching) aderiscano agli elementi e ai principi di condotta etica: siano competenti ed integrino le Competenze Chiave ICF in modo efficace nel proprio lavoro quotidiano.
In linea con i valori chiave della ICF e la sua definizione di coaching, il Codice di Condotta è costruito per fornire linee guida appropriate, accountability e standard di condotta applicabili a tutti i membri e i detentori di credenziali ICF, i quali si impegnano a rispettare il seguente
Il Codice Etico ICF si compone di cinque parti principali:
- Introduzione
- Definizioni chiave
- Valori ICF fondamentali e principi etici
- Standard etici
- Impegno
- Introduzione
Il Codice Etico ICF descrive i valori fondamentali della International Coaching Federation, i principi etici e le norme etiche di comportamento per tutti i professionisti ICF. Rispondere a questi standard etici di comportamento è la prima delle competenze chiave di Coaching secondo ICF “Dimostrare la pratica etica, capire e applicare costantemente l’etica e gli standard del coaching”.
Il Codice Etico ICF è al servizio dell’integrità di ICF e della professione di coaching a livello globale:
- Definendo i parametri di comportamento in coerenza con valori e principi etici ICF.
- Supportando un approccio etico nel modo di pensare, nell’educazione e nel processo decisionale.
- Definendo e preservando gli standard ICF attraverso il processo di Ethical Conduct Review (ECR).
- Fornendo le basi per la formazione etica ICF nei programmi accreditati da ICF.
Il Codice Etico ICF si applica quando professionisti ICF si presentano come tali, in qualsiasi tipo di interazione correlata al coaching. Ciò indipendentemente dal fatto che una relazione di coaching sia in essere o meno. Questo codice articola gli obblighi etici dei professionisti ICF che agiscono nei loro diversi ruoli di: coach, coach supervisor, mentor coach, trainer o studenti di coaching in formazione, o chiunque svolga un ruolo di Leadership ICF, così come il personale di supporto.
Anche se il processo di Ethical Conduct Review (ECR) è applicabile solo ai professionisti ICF, è previsto che anche il personale ICF si prenda l’impegno di seguire la condotta etica e i valori fondamentali che sono alla base del codice ICF.
Lavorare eticamente comporta una sfida, perché i membri ICF dovranno inevitabilmente affrontare e risolvere criticità impreviste, dilemmi e problemi. Questo Codice Etico ha lo scopo di aiutare coloro che sono soggetti al Codice, dando loro una direzione attraverso la varietà delle questioni etiche che possono essere prese in considerazione e di contribuire a individuare le varie possibilità di approccio al comportamento etico.
I professionisti ICF che accettano il Codice Etico si impegnano ad agire in modo etico, anche se così facendo dovranno prendere decisioni difficili o agire con coraggio.
- Definizioni chiave
- “Cliente” – individuo o team / gruppo soggetto a coaching, un coach che riceva supervisione o mentoring, un coach studente in formazione.
- “Coaching” – rapporto di partnership con i clienti, attraverso un processo stimolante e creativo che li ispiri a massimizzare il loro potenziale personale e professionale.
- “Relazione di coaching” – rapporto in essere tra un professionista ICF e il / i cliente/i e / o lo / gli sponsor, regolato da un accordo o un contratto che definisce le responsabilità e le aspettative di ciascuna parte.
- “Codice” – Codice Etico ICF.
- “Riservatezza” – protezione di qualsiasi informazione ottenute durante il percorso di coaching, a meno che il cliente non dia il consenso alla divulgazione.
- “Conflitto di interessi” – quando un professionista ICF si trovi coinvolto in una situazione dove siano presenti molteplici interessi e favorirne uno potrebbe andare contro o essere in conflitto con un altro. Ci si riferisce ad un interesse finanziario, personale o altro.
- “Uguaglianza” – situazione in cui tutte le persone si sentono incluse, hanno accesso alle stesse risorse e opportunità a prescindere dalla loro razza, etnia, nazionalità, colore, sesso, orientamento sessuale, identità di genere, età, religione, status di immigrazione, disabilità fisica o mentale, e altre aree di differenza tra persone.
- “Professionisti ICF” – individui che si rappresentino come membri di ICF o possessori di credenziale ICF, che svolgano un ruolo tra i seguenti, ma non solo: Coach, Coach Supervisor, Mentor Coach, Coach Trainer, e studente di Coaching.
- “Staff ICF” – il personale di supporto ICF, parte della società che fornisce la gestione professionale e i servizi amministrativi per conto di ICF.
- “Coach interno” – un individuo impiegato all’interno di un’organizzazione e coach dei dipendenti di tale organizzazione.
- “Sponsor” – l’entità (inclusi i suoi rappresentanti) che paga e / o organizza e definisce i servizi di coaching da fornire.
- “Personale di supporto” – le persone che lavorano per i professionisti ICF a sostegno dei loro clienti.
- “Uguaglianza sistemica”– uguaglianza di genere, razziale e altre forme di uguaglianza istituzionalizzate nell’etica, nei valori fondamentali, nelle politiche, nelle strutture e culture di comunità, organizzazioni, nazioni e società.