• Giovanna D'Alessio Asterys Lab

Un mio pensiero

“Ho scritto “Il potere di cambiare”, perché questo “potere” io l’ho trovato e da quel momento non ho più smesso”.

La mia vita

  • Viaggiatrice
  • Indipendente
  • Connessa
  • Realizzatrice

Sono una donna in viaggio. Dentro me stessa per capire il mondo e intorno al mondo per capire me stessa. Un viaggio che ogni giorno è nuova consapevolezza, condizionamenti da lasciare lungo il cammino e paure da dissolvere nell’aria. Ho cambiato strada, perché dopo 15 anni di leadership in azienda ho scoperto che il cammino del successo disegnava sul mio viso una maschera che passo dopo passo non mi somigliava più. Ho imparato a condurre un’imbarcazione di 15 metri perché andare per mare significa controllare la paura di ciò che non si può controllare. Sono una donna che ha usato il potere dell’esperienza per cambiare se stessa e aiutare gli altri a cambiare attraverso la convinzione che “puoi farlo”.

Citazioni preferite

“When you are inspired by some great purpose, some extraordinary project,
all your thoughts break their bonds;
Your mind transcends limitations, your consciousness expands in every direction,
and you find yourself in a new, great and wonderful world.
Dormant forces, faculties and talents become alive, and you discover yourself
to be a greater person by far than you ever dreamed yourself to be.”
Patanjali

La mia Professione

Sono una donna che ha riscoperto la leadership come abilità di guidare un’associazione mondiale, l’International Coach Federation, fatta da persone che, come me, lavorano per sostenere la trasformazione di altre persone e delle organizzazioni.
Sono una donna che vuole usare se stessa per contribuire a un nuovo mondo. Per questo ho creato un’azienda di sviluppo organizzativo, Asterys (www.asterys.com) che aiuti i leader a trasformare se stessi e a guidare aziende dove le persone siano incoraggjate a dare il meglio di se. Per questo, attraverso l’iniziativa no profit vocAzione (www.voc-azione.org), voglio contribuire a ridare agli italiani un’Italia in cui riconoscersi. Per questo ho scritto un libro e l’ho intitolato “Il potere di cambiare”.

MBA a La Jolla University (San Diego, CA) ho fondato e gestito un’ agenzia di Comunicazione per 5 anni a soli 20 anni. Ho poi trascorso 7 anni in Saatchi & Saatchi come Direttore Clienti. Dal 1998 ho lavorato per Yahoo! Inc. prima come responsabile dello start up italiano, successivamente nel quartier generale europeo nella posizione di Direttore Marketing per l’Europa. Dal 2001 ho riorientato la mia vita attorno al coaching e allo sviluppo della leadership.

Il mio impegno per la diffusione del coaching mi ha portata a fondare nel 2002 la Federazione Italiana Coach, adesso ICF Italia, chapter italiano della più importante associazione internazionale di coach professionisti, ICF – International Coach Federation (www.coachfederation.org).

Nell’ambito di ICF Global, sono stata Conference Chair della ICF European Coaching Conference che ha avuto luogo a Stresa (VB) nel 2003, membro del Consiglio di Amministrazione per il 2004, Vice President per l’anno 2005, Segretario/Tesoriere nel 2008 e Presidente global nel 2010.

Pioniera del coaching e del suo sviluppo in Italia. Tra i primi coach in Europa ad aver ottenuto la certificazione ICF (International Coach Federation). Attualmente accreditata MCC (Master Certified Coach). Ho effettuato il mio coach training a Coach University, in Colorado e ho inoltre effettuato studi relativi ad Intelligenza Emotiva, Trasformazione personale, Psicologia Transpersonale, Costellazioni Sistemiche.

Fondatore e CEO della società Life Coach Lab, adesso Asterys. Lavoro come Executive Coach principalmente con Amministratori Delegati, Dirigenti e management team di aziende italiane ed internazionali nelle aree della trasformazione ed efficacia personale, competenze interpersonali ed Intelligenza Emotiva, sviluppo di competenze di leadership consapevole ed equilibrio tra vita privata e vita professionale. Amo lavorare con le organizzazioni che vogliono sviluppare o modificare la propria cultura di leadership ed implementare dei nuovi valori condivisi. Coordino a livello globale il team di coach professionisti associati ad Asterys e che condividono con me gli stessi standard professionali ed etici. Inoltre sono partner e faccio parte della Faculty di Asterys Lab.

CEO e founding Partner di Asterys, Partner di Asterys Lab, scrittrice dedicata alla divulgazione di metodi e percorsi per lo sviluppo della leadership.

Sono arrivata al coaching dopo aver raggiunto un livello di saturazione nel mio precedente lavoro che mi fece cercare un’attività completamente dedicata allo sviluppo delle persone e in particolare della loro leadership. Cercavo un modo per avere un impatto “virale” perché si potesse diffondere, partendo dai leader delle grandi organizzazioni, una cultura nuova, capace di rendere il raggiungimento di risultati economici non in contrasto con la realizzazione delle persone che li raggiungono. Questo percorso per me é partito proprio dal coaching e oggi si sviluppa con i programmi di cambiamento culturale che con Asterys portiamo in tutto il mondo.

Sono una donna che non viaggia da sola, perché farlo con un compagno di vita e i suoi tre figli ha tutto un altro senso.

Nel 2003 ho pubblicato il libro “Come dire No ed essere ancora più apprezzati” edito da Sperling & Kupfer e nel 2013 ho pubblicato il libro: “Il Potere di Cambiare” edito da RCS Etas.