La mia Professione

Utilizzo un approccio trasformazionale che accompagna i miei clienti ad aumentare la consapevolezza di sé e degli altri, guardare le situazioni da nuovi punti di vista, e raggiungere una trasformazione duratura dei modi di pensare e dei comportamenti. Questo approccio diventa particolarmente rilevante e permette di fare la differenza nel raggiungere risultati concreti quando viene applicato in situazioni di cambiamento e trasformazione culturale, situazioni che affronto con particolare interesse.

Dopo una laurea in Economia Aziendale (Università Carlos III di Madrid, 1995), ho continuato la mia formazione con un Master in Analisi Finanziaria Avanzata (Università Carlos III di Madrid, 1996) e un Master in Economia del Turismo (Università Bocconi di Milano, 2004).

Ho lavorato per diverse aziende multinazionali appartenenti a vari settori (farmaceutico, alimentazione, manifatturiero, turismo, moda, information technology, consulenza) e ha fatto personalmente coaching a più di 80 dirigenti, manager e persone ad alto potenziale.

Sono un Coach e Facilitatore con più di 17 anni di esperienza nella consulenza organizzativa. Sono specializzata in corporate coaching e in programmi di sviluppo personalizzati per individui e gruppi, a supporto dei manager e leader delle organizzazioni per lo sviluppo della leadership e il miglioramento dell’efficacia manageriale.
La mia formazione di coaching include più di 300 ore in corsi avanzati con Future (Milano, 2008) e Life Coach Lab (Milano, 2011). Ho partecipato a diversi corsi di formazione sulla trasformazione personale e sull’approccio sistemico alle dinamiche organizzative, sono inoltre certificata con CTT (Cultural Transformation Tools by R. Barret and Associates), una metodologia che comprende strumenti diagnostici “360 gradi” sulla leadership e strumenti di valutazione della cultura organizzativa e dei team.

Ho ottenuto la certificazione PCC (Professional Certified Coach) della ICF (International Coach Federation) e sono stata tesoriere e membro del comitato direttivo di ICF Italia nel 2011.

Mi occupo anche di Formazione e Facilitazione in diversi contesti, soprattutto in ambito corporate e organizzativo. Faccio parte della Faculty della scuola di formazione per coach: Asterys Lab – The Campus

Ho iniziato la mia carriera professionale nel 1995 lavorando per Accenture (in precedenza Andersen Consulting) a Madrid, Milano e Londra. Durante questa esperienza ho partecipato a numerose riorganizzazioni aziendali e integrazioni post-fusione. Sono diventata un’esperta nei metodi di pianificazione e gestione di programmi e nella conduzione di progetti che comportano cambiamenti di rilievo nell’organizzazione, processi e tecnologie dell’azienda. Ho sviluppato una capacità professionale distintiva basata sull’abilità di comprendere le situazioni anticipando le difficoltà e gestendo conflitti e situazioni complesse.