Anche in Italia l’intelligenza emotiva è sempre più considerata nei contesti aziendali, di formazione ed educazione. Sempre più manager, formatori, insegnanti sono impegnati nello sviluppo della propria intelligenza emotiva confidando che questo sviluppo possa tradursi, oltre che in una migliore qualità della propria vita relazionale anche in una maggiore efficacia professionale. Molti sono anche i recruiter, i coach, counselor e anche psicologi italiani che si stanno certificando in strumenti di assessment e sviluppo dell’intelligenza emotiva da usare con i propri clienti.
Asterys Lab ha iniziato a lavorare con l’intelligenza emotiva fin dal 2001, quando, ancora con il brand Life Coach Lab, proponeva ai suoi clienti aziendali percorsi di sviluppo dell’intelligenza emotiva per manager e interi top team. L’impatto dell’intelligenza emotiva sui cambiamenti culturali richiesti dalle grandi organizzazioni oggi é indiscutibile, ma allora in Italia ancora non era un trend.
Dal 2012 al 2018 Asterys Lab ha lavorato in partnership con Six Seconds, il network sull’intelligenza emotiva più diffuso nel mondo, ed è stata l’unica scuola di coaching ad essere autorizzata a formare e certificare sugli strumenti psicometrici della linea SEI di Six Seconds.
Oggi Asterys Lab, in Italia è un punto di riferimento per lo sviluppo professionale dell’intelligenza emotiva.
L’intelligenza emotiva deve ancora svilupparsi in tutto il suo potenziale, in Italia abbiamo una tradizione di negazione, censura o caos delle emozioni. Un’organizzazione o una nazione cambiano se la loro cultura cambia e il cambiamento culturale passa anche dall’intelligenza emotiva della sua popolazione. Asterys Lab lavora proprio per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva delle organizzazioni e dei professionisti italiani.