Il workshop Coaching Sistemico e Costellazioni è rivolto a coach e consulenti che desiderano acquisire e rafforzare competenze, fare esperienza, approfondire le metodologie di utilizzo di questo approccio al coaching.
Le sessioni del percorso sono strutturate a partire dai bisogni dei partecipanti, ma con la volontà di includere nel programma tutti i contenuti, le metodologie e gli strumenti necessari ad affrontare l’argomento. Ogni sessione è progettata per essere un connubio di formazione esperienziale di gruppo e pratica one-to-one, con una particolare attenzione all’applicazione nel coaching in modalità one-to-one e alle costellazioni di tipo table-top, “post it” e “floor marker”. Durante le giornate di formazione si affronteranno inoltre aspetti riguardanti il lavoro con il team ed i sistemi organizzativi.

Coaching Sistemico ti servirà per:

  • Conoscere in modo chiaro e completo il coaching sistemico e le costellazioni, le loro basi di funzionamento e le tecniche di applicazione;
  • Acquisire competenze nell’applicazione del coaching sistemico e delle differenti costellazioni in diversi ambiti: coaching one-to one, team, organizzazioni.

Aree di apprendimento

  • Introduzione al coaching sistemico, alle costellazioni, ed ai principi che le guidano
  • La storia e l’evoluzione delle costellazioni
  • Le forze che influenzano e sostengono i sistemi dileadership, delle organizzazioni e dei team
  • Esplorazione delle forze che creano le dinamiche all’interno dei sistemi umani
  • Metodologie di applicazione del coaching sistemico nel lavoro con i clienti
  • Il ruolo e l’applicazione delle diverse costellazioni nei processi di conoscenza, chiarificazione e risoluzione
  • L’applicazione pratica delle costellazioni al coaching one-to-one, incluse le costellazioni table top, post it e floor maker
  • L’applicazione dei principali strumenti e sistemi di costellazione con il team
  • Come introdurre il coaching sistemico e le costellazioni ai clienti e nelle organizzazioni
  • Come iniziare, usando le mappature, a introdurre l’approccio
  • Conoscere i livelli di autorizzazione e protezione dei confini personali
  • Le domande nel coaching sistemico e coaching senza costellazioni.

I Trainer

John Whittington è un coach che lavora con manager, imprenditori, dirigenti a livello executive, con esperienza in molteplici settori aziendali. Dal 2004 condivide e diffonde la sua metodologia di lavoro con tutti i suoi clienti e con un vasto numero di coach in UK, USA ed Europa, attraverso workshop, percorsi di apprendimento, supervisione, coaching one-to-one.

Con una grande esperienza nell’applicazione delle costellazioni al coaching, John ha una lunga esperienza come leader, imprenditore, dirigente. Fin dal 2002 lavora full time come coach, guidando la Riverbank Partnership attraverso una pratica di coaching focalizzata sul sistema di sovrapposizione delle sfere personale, professionale ed organizzativa.

Collabora inoltre con la London Business School, dove tiene alcuni programmi di sviluppo della leadership. Nel 2011 John è stato inoltre invitato ad insegnare in un programma di coaching e cambiamento comportamentale alla Henley Business School – Centre for Coaching and Facilitation -, focalizzando il suo intervento sui temi del coaching sistemico e delle costellazioni.

A chi è rivolto

testo a chi è rivolto

testo prezzo e condizioni

Prossime date

TBD.

La scorsa edizione:

Calendario del percorso 2011 – 2012
6 giornate di formazione, articolate in 3 moduli di due giornate ciascuno:
6 e 7 settembre 2011 (Milano); 11 e 12 ottobre (Milano); 24 e 25 Gennaio 2012 (Milano)

Il corso è stato erogato in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

Per conoscere le offerte o ricevere informazioni telefonaci al numero: +39 0697658694