• Alessandra Bitelli
  • Alessandra Bitelli
  • Alessandra Bitelli

Un mio pensiero

“La desueta pratica del silenzio permette di capire quali strade percorrere e chi scegliere come compagni di viaggio”.

La mia vita

  • Madre e moglie

  • Amante degli animali

  • Idealista

  • Leggo, studio e creo

L

e migliori soddisfazioni le ho quando lavoro in team La vicinanza con le persone e la condivisione alimenta la mia creatività e motivazione.

Amo camminare e nuotare, il cinema e il teatro, leggo tutto quello che mi capita sotto gli occhi, sono innamorata del mio labrador senza la quale peserei 10 kg di più. Mi fermo solo per dormire e guai a non sognare.

Citazioni preferite

“Ora che avete sfondato il muro a testate, cosa farete nella cella accanto?
S.J.Lec

La mia Professione

Alessandra Bitelli

Nell’anima, fin da bambina, avevo due grandi passioni, la medicina e la scrittura.
Volevo fare il medico ma anche la giornalista. Due strade apparentemente opposte, in realtà, negli anni, ho scoperto che le inclinazioni personali prima o poi si esprimono in forme diverse e non sono mai monadi impazzite, avulse dalla nostra essenza.

Così è nata la mia terza passione: i processi di apprendimento e di crescita personale in cui in qualche modo, negli anni ci ho visto un modo di aiutare le persone (medicina) e di comunicare le mie percezioni (giornalismo).

Dal 1995 mi occupo di sviluppo personale e di cambiamento. Dopo la laurea in Pedagogia ho fatto un’ esperienza di 5 anni in un centro di ascolto per la famiglia come consulente pedagogista per poi orientatarmi allo sviluppo personale sotto forma di training, facilitazione e coaching. Accreditata all’ Iternational Coach Federation dal 2014 mi sono graduata con Asterys Lab nel 2018. Ho conseguito, negli anni precedenti i certificati: NLP Master Practitioner (Richard Bandler), Ennagramma, HBDI e più recentemente Emotional Intelligence – SEI Assessment (Six Seconds).

Coach dal 2007 ho lavorato principalmente nelle aree del cambiamento, della consapevolezza sul proprio potenziale e nella gestione delle dinamiche relazionali in ambito privato e professionale, ma anche nello sviluppo della leadership e dell’assertività. Ho sviluppato la mia esperienza in ambito  nazionale e internazionale nell’industria farmaceutica, automotive, ICT, Food.

Sono trainer e facilitatore. In Asterys Lab mi occupo, inoltre, di sviluppo di nuovi progetti e delle relazioni con i clienti. Scrivo per un blog sul benessere della donna  e ho una rubrica alla radio sui temi di sviluppo e crescita personale nel mondo femminile. Sono spesso invitata nelle scuole e nelle università per parlare di relazione e comunicazione ma anche di motivazione e cambiamento.  Porto la mia esperienza come donna e come professionista, incontro i giovani nei momenti di svolta e di decisioni difficili.

Sono sposata e ho due figli. Il lavoro di mio marito ci ha portati a vivere in città diverse in paesi diversi. Ogni 3, 4 anni una nuova destinazione, nuova città, nuova casa e nuovi amici, tutto da capo con il lavoro, nuovi clienti, anche e non ultimo, in alcuni casi, dover imparare la lingua. Il coaching mi ha supportata in tutti questi cambiamenti e mi ha fornito gli strumenti per sostenere la famiglia,  un modo diverso di crescere, di aggiungere qualcosa alla mia vita. Questo valore acquisito, grazie al coaching, lo porto da anni anche nella pratica professionale nel lavoro con le persone.

Sono, da sempre, appassionata da ciò che non si vede nell’immediato eppure, al tempo stesso, curiosa di scoprire verità assolute.  L’amore per la lettura, lo studio e la scienza dell’anima mi ha portata ad approfondire tutti i temi che hanno a che fare con il benessere della mente e del corpo: la medicina naturale, la psicologia, l’alimentazione, l’ aromaterapia, il reiki, lo yoga, la religione e la meditazione. Sono profondamente legata alla famiglia e tutte le relazioni amicali che ho instaurato nella mia vita hanno un posto al sicuro nei miei ricordi e nel mio cuore.

Mi occupo dell’ambiente e faccio parte, come socia attiva, di una onlus per la cura del quartiere. Vorrei vivere per sempre per continuare ad imparare e per avere la possibilità di migliorare le cose intorno a me, magari facendo qualcosa ancora per chi non è stato così fortunato.