Un mio pensiero

“La vita è come il maiale: non si butta via niente”

La mia vita

  • Madre e moglie

  • Amica

  • Esploratrice

  • Ascolto e osservo

F

atico a riassumere in poche righe quello che ho dentro e cosa il coaching rappresenti per me. Sono sempre alla ricerca di un’essenza, mia e delle persone con cui lavoro. Mi piace aiutare i miei clienti ad avvicinarsi a quel nucleo di sé puro, scevro dai condizionamenti esterni. Come lo faccio? Ascoltando, osservando rimanendo attenta a tutto quello che mi succede attorno.

Amo il contatto con la Natura, il Mare e la compagnia di Persone genuine che condividono i miei stessi valori. Adoro gli animali, i cani in particolare, e mi piace osservarne il comportamento.

Pratico Yoga e Meditazione con costanza e Nordic Walking per passeggiate nella Natura in compagnia.

Citazioni preferite

“Non vediamo le cose come sono, ma vediamo le cose come siamo”

Anais Nin

La mia Professione

Alessandra Bitelli

I miei studi e le mie esperienze mi hanno permesso di affinare spiccate doti di analisi e sintesi. Benché sembrino in contrasto con lo sviluppo personale e la gestione emotiva, in realtà mi permettono di individuare velocemente il punto da andare a stimolare per permettere una riflessione profonda e la scoperta di un punto di vista diverso con cui guardare se stessi e il mondo.  Amo l’ordine e la chiarezza e questo contraddistingue la modalità con cui trasmetto i concetti che conosco.

Dopo una laurea in Scienze dell’Informazione, ho lavorato per 15 anni in Multinazionali nel settore IT. Nel 2006, complici 2 figlie piccole da gestire, una madre malata da accudire e un lavoro che non mi dava più nulla, ho deciso di dedicarmi ad altro. Mi sono presa del tempo per capire chi fossi e cosa volessi davvero e ho incontrato il Coaching: perfetto connubio tra l’Azienda e la passione per la psicologia e la crescita personale.

Ho conseguito il primo livello del Master in Coaching con Asterys Lab nel 2011 e nel 2013 mi sono perfezionata con il livello avanzato, ho insegnato in altre Scuole (in Svizzera e in Italia), diplomandomi nei relativi Master , per poi tornare in AsterysLab con un bagaglio di esperienza arricchito. Nel 2019 ho ottenuto la credenziale PCC dall’International Coach Federation. Ho conseguito nel corso degli anni le credenziali EQAC ed EQPC con Six Seconds per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva. Sono inoltre facilitatrice Voice Dialogue.

Collaboro con diverse società e lavoro con Manager ed Executive Manager di Aziende di ogni settore.

Mi occupo di Mentoring e Supervisione individuale e di gruppo per chi deve acquisire o rinnovare le credenziali ICF o per chi, semplicemente, vuole perfezionare la propria pratica. Con Asterys Lab sono anche Trainer del Master in Coaching.

Il Coaching mi permette di continuare a crescere ed evolvere come persona attraverso la pratica e il confronto con i miei clienti; mi aiuta nella ricerca della mia essenza.

Perché Asterys Lab? Perché avendo frequentato e insegnato in altri Master, ho potuto verificare che, spesso, si limitavano all’insegnamento del Coaching senza quell’accompagnamento e l’attenzione che AL mette nella cura dell’evoluzione personale.

Mi trovi su LinkedIn, ma non mi conoscerai attraverso i social. Li utilizzo molto poco. Credo nel valore della presenza, del guardarsi negli occhi e delle sensazioni che si trasmettono “a pelle”, anche attraverso un video.