Le aziende di tutto il mondo stanno sviluppando una cultura di coaching per migliorare le prestazioni e sviluppare il potenziale delle proprie risorse umane, ma anche le competenze di leadership e interpersonali. Di questo si è parlato nell’ambito del workshop che ha visto come relatrice Giovanna D’Alessio a Coaching Expo 2014, manifestazione interamente dedicata al coaching, svoltasi il 24 e 25 Ottobre a Milano.

Giovanna D’Alessio, CEO Asterys, Past president ICF Global e autrice di “Il potere di cambiare” ha tenuto un workshop su come “Creare una cultura manageriale di coaching per gestire il cambiamento“.

I partecipanti hanno avuto modo di focalizzare l’attenzione su diversi temi, partendo dalla comprensione delle implicazioni e l’impatto che una cultura di coaching genera sulle persone e sui risultati. Ma hanno anche avuto modo di riflettere sulle opportunità e le sfide di imbarcarsi in una trasformazione della cultura manageriale e di scoprire come aziende di tutto il mondo stanno sviluppando una cultura di coaching.

Il focus si è incentrato su come in questi anni, le aziende si siano trovate ad affrontare sfide interne ed esterne senza precedenti. In questo nuovo contesto, i leader cercano di adattarsi al cambiamento, mentre il middle management e i dipendenti sono spremuti a causa della crescente complessità, delle minori risorse e dei lunghi orari lavorativi. Le organizzazioni hanno bisogno di mantenere un livello di engagement alto tra le persone e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti emergenti. Quando un’organizzazione sposta il suo modus operandi verso il coaching, le persone sono invitate ad adottare una mentalità di coaching per gestire, influenzare e collaborare con gli altri. Questa rivoluzione culturale genera un impatto positivo significativo sui risultati e la performance. Ma tale cambiamento si attua non  offrendo semplicemente  un corso di coaching ai manager, ma attuando una vera e propria trasformazione culturale e richiede la considerazione di alcune condizioni specifiche che ne assicurano il successo.