Risultati dell’edizione 2012 Global CEO Survey condotta per la Price Waterhouse Coopers (PwC)

PwC presenta la sua 15° CEO survey che ha coinvolto più di 1250 top manager in 60 paesi del mondo. La indagine “Delivering results: Growth and value in a volatile world” cerca di capire come le imprese si stanno preparando per la crescita del loro mercati prioritari in un momento di alta volatilità ed esplora la fiducia dei CEO  mondiali sulla situazione economica, le prospettive a breve e medio termine e il modo in cui costruire le capacità locali e la creazione di nuove reti di operatori in nuovi mercati.

Dati importanti emersi della 2012 CEO Survey con Focus en i CEO e top manager italiani:

  • Prospettive di crescita: I CEO italiani sono pessimisti per i prossimi 12 mesi in relazione all’incertezza del quadro macroeconomico nazionale ed europeo e alla mancanza di stabilità dei mercati finanziari. Sono tuttavia fiduciosi per le prospettive di crescita delle loro società negli anni successivi.
  • Priorità strategiche: Lo sviluppo di nuovi mercati geografici e di nuovi prodotti/servizi sono le priorità strategiche delle aziende italiane per i prossimi anni: la crescita internazionale sarà indirizzata soprattutto verso i Paesi BRIC e la Turchia con l’obiettivo di raggiungere nuovi clienti ma anche di investire in nuove strutture produttive locali, colmando il gap d’internazionalizzazione che ancora caratterizza alcune aziende italiane.
  • Innovazione: L’innovazione di prodotto e di processo è un tema importante sia per essere più competitivi sui nuovi mercati geografici target sia per aggredire/creare nuove nicchie di prodotti/servizi ad alto valore aggiunto.
  • Potenziali rischi: La strategia di business dei prossimi anni verrà influenzata sia dalla riconsiderazione dell’attuale struttura del capitale (utilizzo della leva finanziaria) sia dalle difficoltà di finanziare i nuovi investimenti necessari per la crescita.
  • Talenti in azienda: Informazioni su produttività, ritorno degli investimenti e opinioni dei dipendenti sono essenziali per prendere decisioni corrette sullo sviluppo delle risorse umane. Non sempre sono disponibili, soprattutto con riferimento alla misurazione del ritorno degli investimenti in capitale umano.

Per vedere i risultati  completi e l’analisi con un focus nella situazione italiana vedere il sito della PwC Italia.

http://www.pwc.com/it/it/